Presentazione

titre01
Perché abbiamo bisogno di una maggiore partecipazione dei lavoratori maturi nel mercato del lavoro ?
  • È un fattore importante che contribuisce alla crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva in Europa.
  • È fondamentale affrontare la discriminazione basata sull’età in materia di occupazione, poiché questa è un importante fattore di esclusione dei lavoratori più anziani dal mercato del lavoro.
  • Gli investimenti devono essere effettuati nell’ambito di iniziative di apprendimento permanente, adatte alle esigenze del mercato del lavoro.

Per dare seguito a queste esigenze e sfide, l’obiettivo principale del progetto AGE IN TANDEM è adattare e trasferire le buone pratiche realizzate dal progetto TALENTAGED in ambito europeo.

Come si fa ?

Il partenariato ha analizzato la situazione di permanenza e di reinserimento della forza lavoro “aged”, lavorando a livello locale con il coordinamento di una struttura di formazione/orientamento. Le imprese interessate potranno testare il metodologia.
A ogni partner è stato chiesto di adattare la metodologia TALENTAGED al contesto del proprio paese (Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia, Germania, Francia e Portogallo), concentrandosi sui beneficiari finali per i quali è necessario un intervento più consistente (lavoratori maturi colpiti dalla crisi). A tal fine, ciascun partner ha migliorato il percorso di formazione e orientamento per lavoratori over 45, partendo dalla grande esperienza in materia di occupabilità di lavoratori maturi e apprendimento permanente.

Il progetto AGE IN TANDEM è basato su :
  • Un’analisi della situazione focalizzata dei locali di formazione e di orientamento professionale per i lavoratori maturi esistenti (attraverso interviste, analisi a tavolino e focus group),
  • la situazione territoriale riguardante l’occupabilità dei lavoratori maturi.

Tipo di progetto

Lifelong learning Programme, Leonardo da Vinci Transfer of innovation
Area : impiego di over-45
Territorio interessato: Italia, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Portogallo, Croazia, Slovenia

Durata

24 mesi: 1 Ottobre 2012 – 30 Settembre 2014

Capofila

Réseau Tandem Plus, Francia www.tandemplus.org